Recenti dati epidemiologici hanno evidenziato come le patologie correlate al sistema endocrino- metabolico siano in continua crescita e, spesso, sono numerose le interconnessioni tra i vari assi ed organi coinvolti. In ambito diabetologico, oltre alle nuove evidenze che mostrano un aumentato “peso” dell’iperglicemia sulle complicanze in distretti di rinnovato interesse come l’osso o l’apparato riproduttivo maschile, interessanti sono i recenti risultati sulla riduzione del rischio cardiovascolare e renale con l’utilizzo delle recenti classi di farmaci introdotti nella terapia del diabete.
In ambito andrologico, è noto che un maschio su tre sia affetto da patologie andrologiche e, negli ultimi tempi, l’attenzione, non solo da parte del settore medico, alla salute maschile è aumentata notevolmente. Tale interesse si è sviluppato su patologie che interessano i bambini e gli adolescenti, le cui cause spesso sono di origine endocrinologica e metabolica (quali l’ipogonadismo, la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, la ginecomastia, l’infertilità ecc.) che non di rado vengono sottovalutate o addirittura non riconosciute.
L’incontro scientifico si propone di fornire ai partecipanti indicazioni ed aggiornamenti inerenti al settore endocrino, metabolico e andrologico in ambito clinico-terapeutico e di ricerca in età pediatrica. Gli obiettivi principali sono sia implementare la capacità di rapido riconoscimento delle patologie in questione, sia di migliorare la conoscenza sui trattamenti necessari da prendere in considerazione.
SCARICA QUI LA BROCHURE DEL CORSO.